Pulire le persiane senza fatica? Il trucco segreto degli esperti

Le persiane avvolgibili sono degli elementi utili e fondamentali per ogni dimora, poiché ci consentono di realizzare diverse attività che altrimenti non potremmo compiere in altro modo. Proprio per questo dobbiamo averne cura e scongiurare con tutte le nostre forze che le stesse cessino di operare. Come possiamo agire?

In realtà sussistono diversi accorgimenti che ci permetteranno di monitorare questa situazione, ma un aspetto che non deve mai mancare per quanto concerne la cura delle persiane avvolgibili è proprio quello relativo alla loro detersione. Le concrezioni e l’impurità, difatti, potrebbero insinuarsi negli ingranaggi delle stesse e bloccarle.

Oggi siamo qui per scoprire qualche particolarità in più riguardo le persiane avvolgibili e il loro agire, in quanto si tratta di un procedimento che necessita di diversi passaggi per essere portato a termine. Concentriamoci quindi sul metodo più indicato che concerne proprio la detersione delle stesse affinché possano restare sempre belle e performanti.

Che cosa sono le persiane avvolgibili?

Quando parliamo di componenti che costituiscono la nostra casa apriamo un vero e proprio scrigno, poiché sono davvero molti questi accessori che possono fare la differenza e soprattutto rispondere ai bisogni e alle necessità che ognuno di noi manifesta quotidianamente. Trattiamo di strutture che nascono con fini differenti e che proprio per questo non possono mancare all’interno di un’abitazione.

Tra queste dobbiamo per forza menzionare le persiane avvolgibili ovvero delle barriere arrotolabili che si trovano fuori dalla finestra e che possono essere sollevate o abbassate proprio per creare una sorta di ombra tra la nostra casa e l’ambiente esterno. Hanno quindi l’uso simile di quelle che vengono definite imposte e quelle che, invece, vengono descritte come saracinesche.

Le persiane avvolgibili sono conosciute anche come arrotolabili proprio perché si piegano fino a svanire ed entrare dentro il contenitore. Il loro scopo è quindi quello di attenuare la luce del sole soprattutto nelle ore in cui questa è più intensa e potrebbe causare disturbo e fastidio agli abitanti di una casa.

Quali tipologie di persiane avvolgibili esistono?

Oltre ad essere molto utili le persiane avvolgibili possono essere presenti in varianti diverse ed è proprio per questo che possiamo vantare una vasta scelta di prodotti da abbinare alle nostre necessità. In primo luogo dobbiamo distinguere la presenza di persiane avvolgibili realizzate su misura e altre che, invece, vengono vendute in dimensioni standard.

Le più diffuse sono sicuramente quelle che vedono come materiale principale il pvc che, oltre ad essere molto economico, risulta essere resistente e facilmente utilizzabile. Da menzionare anche quelle che vengono realizzate in alluminio e che risultano essere di una qualità più alta poiché trattate con diversi elementi. Queste risultano molto valide anche in termini di resa finale poiché oscurano moltissimo l’ambiente circostante.

Alcune persiane avvolgibili, poi, vengono addirittura isolate termicamente poiché l’obiettivo è proprio quello di renderle il più resistenti possibile e far sì che queste non proteggano solamente dalla luce ma anche da possibili elementi atmosferici esterni che, per un motivo o per l’altro, potrebbero insinuarsi all’interno della nostra casa. Ancora una volta, quindi, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

Come funzionano le persiane avvolgibili?

Oggigiorno possiamo inoltre vantare la presenza delle solite persiane avvolgibili manuali che devono essere utilizzate tramite la presenza di un avvolgitore oppure quelle elettriche che, invece, funzionano solamente premendo un pulsante che ci permetterà di alzarle o abbassarle a seconda delle nostre necessità di quel dato momento. Il funzionamento delle stesse però rimane sempre quello.

Le persiane avvolgibili si compongono di tante lamelle che possiamo individuare proprio perché è come se queste fossero delle tavole orizzontali. Quando la persiana avvolgibile non viene utilizzata queste si ripiegano l’una sull’altra e vengono contenute all’interno dei cassettoni che si trovano sopra le finestre. Quando, invece, abbiamo la necessità di tirarle giù entra in gioco un cilindro che, attraverso delle cinghie, spinge queste lamelle ad abbassarsi.

Questo avviene in caso di persiana avvolgibile manuale mentre laddove optassimo per un modello elettrico si verificherà la stessa cosa, ma non ci sarà un’azione meccanica dietro a far avvenire un processo, ma solamente un pulsante. Ovviamente tutto il resto si verificherà al contrario quando mettiamo in atto il movimento inverso.

Come pulire le persiane avvolgibili in maniera efficace?

Anche se le persiane avvolgibili sembrano non essere esposte a chissà quale pericolo, possono sporcarsi molto facilmente ed è proprio per questa ragione che regolarmente andrebbero lavate proprio per evitare il sopraggiungere di impurità e concrezioni in grado di intaccarne l’utilizzo. Sicuramente la parte interna risulterà più pulita mentre quella esterna potrebbe sporcarsi davvero tantissimo.

Ad ogni modo possiamo contare sull’utilizzo di acqua tiepida e aceto di vino bianco, ingredienti che dovranno essere miscelati per poi essere distribuiti con una spugnetta sulla saracinesca o sulla persiana avvolgibile in maniera da effettuare una detersione accurata e minuziosa. Dobbiamo poi asciugare alla perfezione la persiana avvolgibile dopo averla risciacquata e questo dovrebbe bastare per eliminare ogni forma di agente esterno.

Lascia un commento