I bicarbonato di sodio è da sempre un alleato fantastico per la casa, sotto tanti punti di vista e infatti è praticamente impossibile non averlo, sono tante le cose per cui si può usare e con il passare del tempo i suoi utilizzi aumentano e sono sempre più utili in assoluto.
Ma oggi, parliamo di qualcosa a cui forse nessuno aveva mai pensato: pare infatti che il bicarbonato possa essere perfetto anche per stappare i tubi di scarico, insomma per potere dare loro l’effetto di pulizia e al tempo stesso di manutenzione, che è poi quella che sempre cerchiamo visto il loro utilizzo.
Insomma, questo elemento potrebbe essere un valore aggiunto alle pulizie domestiche, e anche un grande risparmio dal punto di vista economico. Ma cerchiamo di approfondire il discorso e di capire come stanno le cose, insomma il modo in cui effettivamente questo elemento si può usare a nostro vantaggio e per quanto tempo.
Bicarbonato di sodio: di cosa si tratta
Il bicarbonato è un prodotto di origine chimica che si presenta sotto forma di una polvere candida e al tempo stesso poco fine, per capirci quando la su tocca ha l’aspetto del talco, anche se poi è un poco untuosa. Ha poi un sapore che tende al salato, anche se non ha nessun odore.
La sua capacità è quella di sciogliersi nell’acqua anche per via del suo ph acido e alcalino che supera le altre cose e non poco anche per i valori che sono legati alla neutralità. Proprio per questo viene molto spesso chiamato sale basico. Reagisce quando entra in contatto con gli acidi.
Per esempio se viene messo in contatto con l’aceto bianco, questo per via del fatto che al suo interno ci sono grandi quantità di acido acetico. Da qui una reazione che viene chiamata neutralizzazione, che vede appunto la formazione di prodotti come l’anidride carbonica o anche altri sali e cosi via.
Perchè va bene metterlo nel bicarbonato
Succede delle volte in casa di avere cattivo odore che arriva dai tubi di scarico o anche in alcune occasioni rendersi conto che non sono poi cosi liberi come si pensa. Questo deriva dal fatto che ci possono essere degli accumuli di cibo o di altri prodotti che fermano lo scorrere dell’acqua.
Il bicarbonato di sodio viene in aiuto, ancora meglio se viene unito all’aceto bianco. Sono due cose che hanno una ottima unione e che di fatto servono per la rimozione delle ostruzioni, al tempo stesso anche per l’igienizzazone degli scarichi e poi l’eliminazione dei cattivi odori. Tutte cose che servono.
Per capirci, questi due elementi formano una sorta di anidride carbonica gassosa, che a sua volta va incontro ad una forma di effervescenza che appunto porta a quella che è l’eliminazione di ogni elemento che possa essere di ostruzione. Per cui, nel caso in cui ci fosse bisogno di una ripulita questa è la soluzione migliore.
Ma ci sono anche altri usi
Come detto prima, il bicarbonato di sodio è impiegato in tante cose e riesce a portare un grande successo dal punto di vista delle pulizie moderne e anche domestiche. In cucina, per esempio, va bene al posto del lievito di birra o per la preparazione di tante ricette che siano dolci o anche salate.
E’ utile anche nel caso in cui ci fossero problemi di digestione o in cui la stessa fosse lenta. Il consiglio è quello di scioglierlo anche in piccole quantità dentro l’acqua e poi è impiegato anche come aiuto per la pelle, per esempio come esfoliante, è in grado di ammorbidirla e di renderla leggera.
Se lo si mette sullo spazzolino, al posto del dentifricio, potrebbe essere una soluzione ottimale per sbiancare i denti. Per finire è una cosa ottima per le pulizie domestiche, si tratta di un prodotto che è igienizzante e che quindi va bene per i tubi di scarico, senza alcun dubbio in merito al discorso.
per finire
Insomma, il bicarbonato di sodio è un alleato in casa per tante cose e sotto tanti punti di vista, non ultimo anche il fatto che possa essere perfetto per sturare quelli che sono i tubi di scarico e cosi via. In union con l’aceto porta alla formazione di qualcosa di gassoso.
Per cui, quando ci si trova in una condizione del genere, prima di chiamare un esperto del settore, quello che si deve fare è provare ad usare questo sistema e poi capire se la soluzione è quella che serve e partire da li. Sicuramente il passaggio è fondamentale per provare a risolvere.