Può capitare che con il passare del tempo i sanitari siano soggetti all’usura e per tale motivo diventano sempre più difficili da pulire e da disincrostare. In effetti, uno dei problemi più comuni è quello della formazione di macchie scure sul fondo del Water, che risultano essere sia antiestetiche ma anche poco igieniche.
Sicuramente ci sono vari motivi per cui si vanno a formare queste macchie nere sul fondo del water, in effetti si tratta semplicemente di un accumulo eccessivo di calcare che va a ristagnare sul fondo. Ma ci possono essere vari fattori che portano a questi incrostazioni come i minerali contenuti nell’acqua.
Infatti questi minerali, come ad esempio il calcio il magnesio si vanno ad accumulare sul fondo e man mano creano queste macchie scure. Un’altra causa molto comune sono i residui di sporco o ad esempio anche l’uso di prodotti non adeguati. Infatti, la mancata pulizia così come l’uso di detergenti che possono andare a reagire con l’acqua dura creano queste macchie.
Cosa fare per andare a disincrostare il water
Ci sono vari rimedi naturali che possono andare ad aiutarci nel pulire il nostro bagno dalle macchie nere che si vanno a formare sul fondo del nostro wc. Si possono ad esempio utilizzare dei prodotti naturali che sono economici, ecologici e soprattutto facili da trovare. Ad esempio, si può utilizzare il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco.
Per utilizzare questo rimedio, andate quindi a versare una tazza di bicarbonato all’interno del wc e successivamente versate una buona quantità di aceto in modo tale da ottenere una reazione chimica che andrà a sbiancare il vostro bagno. Lasciate agire per mezz’ora e poi andate a strofinare le pareti con uno scopino.
In alternativa si può utilizzare anche il limone e il sale e in questo caso vi basterà andare a versare questi due ingredienti nel wc, aspettare per tutta la notte e poi andare a spazzolare sempre con lo scopino. Si può utilizzare anche l’acido citrico che si può tranquillamente trovare in farmacia o in nei negozi specializzati.
Prodotti specifici
Ovviamente, non esistono solo i prodotti naturali per andare a sbiancare il vostro pc ma in commercio esistono anche dei prodotti specifici e detergenti che possono andare a pulire nel modo giusto il vostro Water. Ad esempio, si possono utilizzare dei disincrostanti per il wc, che sono formulati appositamente per andare a rimuovere le incrostazioni.
Si possono anche utilizzare dei gel disinfettanti, che vanno ad aderire sulla superficie e agiscono sicuramente più a lungo e anche più in profondità. Esistono anche delle pastiglie effervescenti che si vanno ad inserire direttamente nel wc, andandosi quindi a sciogliere vanno rilasciare degli sostanze attive che permettono la pulizia del bagno.
In commercio, ci sono anche delle spazzole e degli strumenti di pulizia che possono aiutarci a raggiungere anche le zone più difficili. In alternativa si può usare anche la Coca-Cola o anche la candeggina. La Coca-Cola infatti contiene acido fosforico che va sciogliere le incrostazioni e il calcare mentre la candeggina vi aiuterà a disinfettare e sbiancare il vostro wc.
Come evitare questo problema
Come abbiamo potuto capire, ci sono molti metodi che ci permettono di andare a eliminare le macchie nere dal nostro wc, ma è anche molto importante andare a prevenire queste macchie. Innanzitutto bisogna andare a pulire il bagno in maniera regolare, almeno una volta a settimana e bisogna tenere il bagno in ottime condizioni.
È importante anche risciacquare dopo l’utilizzo, in modo tale da andare a ridurre i residui che possono man mano accumularsi. È consigliato andare ad utilizzare anche dei filtri per l’acqua, soprattutto se essa risulta essere dura, andando quindi a ridurre il contenuto di minerali e quindi andando a limitare anche la formazione di eventuali incrostazioni.
Per finire, vi consigliamo anche di andare a controllare la cisterna, in modo tale da sapere che essa funzioni correttamente e che non ci siano delle perdite di acqua, dato che una cisterna che non si va a svuotare e completamente può andare a favorire l’accumulo dei batteri. Seguendo quindi questi piccoli consigli, avrete un bagno sempre pulito.
Quali errori non fare quando si pulisce il wc?
Quando si tratta di andare a pulire il wc è molto facile andare a fare degli errori. Ad esempio non si devono andare ad utilizzare troppi prodotti differenti, infatti se andate a mischiare dei detergenti chimici può risultare essere molto pericoloso. Essi andrà anche a ridurre l’efficacia della pulizia. Bisogna anche fare agire questi prodotti che richiedono un tempo ben specifico.
Non bisogna poi sottovalutare l’uso della spazzola, molto importante per la pulizia e per andare a rimuovere fisicamente le incrostazioni. Non bisogna ignorare le macchie più preesistenti, dato che man mano che si accumulano, saranno più difficili da andare a rimuovere. Per finire non bisogna dimenticare di risciacquare bene il Water, in modo tale da andare a rimuovere il residuo di detergente.