Serpenti nel giardino: ecco da quali piante sono attratti, lo sapevi?

I serpenti sono indubbiamente creature affascinanti, ma per taluni possono incutere timore, specialmente se si avvicinano a zone frequentate da persone e animali domestici, come il nostro spazio verde. Difatti, il giardino può attirare svariati rettili grazie a ciò che alcune piante offrono come ambiente ideale.

Pertanto, per evitare circostanze sgradite, è necessario comprendere quali piante siano attrattive, al fine di prevenire la presenza di serpenti nel proprio giardino, rendendo così questo spazio verde più sicuro. Va detto che i serpenti presenti in Italia non sono pericolosi, eccetto alcuni, come le vipere.

Certamente, il rischio di incontri inattesi aumenta con la stagione calda, quando i serpenti tendono a lasciare i loro rifugi per cercare cibo e riprodursi. Quindi, è utile sapere quali piante attraggono questi animali, in modo da evitarle nel proprio giardino, soprattutto se suscitano timore.

Quali sono le piante che attirano i serpenti

Come accennavamo, ci sono alcune piante che possono attirare i serpenti nel proprio giardino per diverse ragioni, ma ovviamente non tutte risultano allettanti per questi rettili. Di certo, i serpenti sono abili predatori di piccoli mammiferi, come uccelli, insetti, e prediligono una vegetazione fitta e rigogliosa.

Infatti, la vegetazione può fornire veri e propri ricoveri e occasioni di caccia, e per questo motivo ci si può imbattere in serpenti nel proprio giardino. Alcune piante, molto comuni nei giardini e nei terreni abbandonati, possono quindi divenire dei veri e propri asili per questi rettili.

Ad esempio, tra le piante più apprezzate vi sono le semplici cespugliose, come il ligustro e il rovo, che si rivelano nascondigli perfetti per questi serpenti e, inoltre, offrono un habitat per i piccoli roditori, molto graditi dai rettili. Possono attrarre anche le ortiche e il timo.

Come tenere lontani i serpenti

Oltre ad evitare questo genere di piante, ci sono alcuni metodi che ci consentono di prevenire la presenza dei serpenti nel proprio giardino. Ad esempio, la pulizia regolare è un ottimo sistema per controllare la presenza di serpenti. Quindi, mantenere un giardino curato e privo di cespugli incolti può ridurre la loro presenza.

È consigliabile, quindi, rimuovere le foglie morte e i detriti accumulati, per migliorare l’aspetto esteriore del giardino e ridurre il rischio di attirare questi piccoli animali. Un’altra strategia utile è creare una barriera naturale, ad esempio con fiori o piante aromatiche.

Si possono scegliere, ad esempio, il rosmarino, che oltre ad essere piacevole alla vista, può tenere lontani insetti e roditori, diminuendo così il cibo per i serpenti. È consigliabile anche mantenere l’erba ben tagliata e ordinata, dato che questi animali tendono a celarsi nell’erba alta, per evitare i predatori.

Cosa fare quando si incontra un serpente

È consigliabile anche illuminare gli spazi, per non far sentire sicuri i serpenti. Controllate anche che non vi siano fonti d’acqua che possono diventare un punto di attrazione per questi animali. Quando vi trovate di fronte a dei serpenti, è opportuno mantenere la calma e non allarmarsi, dato che di solito essi tendono semplicemente ad allontanarsi da soli.

Quindi, non cercate di avvicinarvi o catturare l’animale, dato che essi tendono a mordere solo se si sentono minacciati. Allontanatevi, quindi, con cautela e fate molta attenzione ai bambini e agli animali, che ovviamente non sanno gestirsi nel modo giusto. In ogni caso, se compaiono molti serpenti, è opportuno chiamare un professionista o una squadra di disinfestazione per tenere sotto controllo la situazione.

In ogni caso, è opportuno educare i membri della famiglia, soprattutto i bambini, in modo da sapere come comportarsi e creare una situazione più sicura per tutti. Avere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’ambiente circostante e degli animali che si possono incontrare è fondamentale per prevenire incontri indesiderati e situazioni spiacevoli.

Conclusioni

Dunque, quando si vive soprattutto in campagna o semplicemente quando si ha un giardino abbastanza grande, può accadere di incontrare un serpente, ma non bisogna spaventarsi, bensì, come già detto, mantenere la calma e allontanarsi senza avvicinarsi al serpente e senza agitarsi, dato che essi tendono ad attaccare solo se disturbati.

Non si tratta certo di una cosa comune, ma se succede, ricordate che la maggior parte dei serpenti in Italia è innocua e, se non infastidita, andrà via da sola. In ogni caso, potrete sempre rivolgervi a persone esperte specializzate proprio in questo campo, che sicuramente vi aiuteranno nel modo giusto.

Lascia un commento