Non servono troppe parole per spiegare che cosa sono le noci, oltre ad essere un alimento pieno di nutrienti, è qualcosa di perfetto nel caso in cui si volessero accompagnare alla colazione della mattina, o anche per uno spuntino. Insomma per anche un qualcosa di veloce che possa spezzare la fame.
Mangiarle ogni giorno, molto spesso, è anche consigliato dagli esperti del settore e dell’alimentazione che non hanno dubbi circa quelle che sono i benefici delle noci. Tanto è vero che molto spesso se ne tiene conto anche come alimenti da inserire in una dieta che possa essere equilibrata, senza alcun dubbio.
Ma la domanda che oggi ci poniamo e che non possiamo fare a meno di prendere in considerazione è la seguente: che cosa succede se le mangiamo ogni giorno. E’ possibile che ci possano essere delle conseguenze di non poco conto e che la cosa non faccia per nulla bene?
Consumo di noci: benefici
Protezione cardiovascolare: gli acidi che ci sono dentro le noci non fanno altro che contribuire ad un abbassamento radicale del colesterolo cattivo e di conseguenza nel fare aumentare quello buono che serve al nostro corpo. E poi favoriscono quella che di fatto è la circolazione sanguigna e cosi via. Una cosa positiva.
Salute celebrale: si possono considerare un superfood di tutto rispetto e infatti hanno la capacità di potere migliorare la memoria e di rallentare quelli che possono essere i sintomi dell’Alzhaimer, delle volte anche ridurre il rischio di potere andare incontro a questa malattia e alla sua contrazione. Senza alcun dubbio.
Controllo del peso: Anche se sotto certi punti di vista sono caloriche, è bene sapere che le noci riescono a controllare l’appetito per via delle fibre e delle proteine che hanno al loro interno. Infatti mangiarle non fa altro che portare verso un tipo di alimentazione che è decisamente più sana del previsto.
Quante se ne devono mangiare al giorno
Anche se le noci, come abbiamo detto, sono un alimento sano che delle volte riesce a tenere sotto controllo quelli che sono i sintomi della fame e non solo, una cosa importante è che non si deve mai esagerare. Non si deve mai rischiare di andare incontro a qualcosa che sia troppo.
Per cui, la dose che è sempre raccomandata è quella di 30 grammi che poi corrisponde ad un ciclo di 6 o al massimo 8 noci intere. Se ne si mangiano di più si rischia di andare verso un apporto calorico di non poco conto che non fa mai bene e che può portare a dei rischi di non poco conto.
Anche i problemi legati alla digestione non sono mai da poco e come tali vanno considerati. Si deve capire che se si esagera con le quantità si pu andare incontro a dei problemi che sono di carattere gastrointestinale. Insomma qualcosa che non va davvero mai bene e che non porta a nulla di buono.
Ci sono delle controindicazioni?
Allergie: è bene sapere che le noci sono tra i principali allergeni alimentari, chi è allergico o pensa di esserlo fa bene a non mangiarle, cosi come chi lo è alla frutta secca. Corre il rischio di potere avere delle reazioni che non sono nemmeno di poco conto e che possono portare a cose gravi.
Problemi digestivi: come accennato prima, specialmente se si esagera si rischia di potere avere dei problemi per quello che concerne la digestione, un dettaglio che non è di poco conto. Per cui il consiglio è anche quello di cercare un modo di potere alternare le cose che si mangiano per favorire tutto quanto.
Interazioni con farmaci: quello che ci sta dentro le noci non fa che influire con il sangue, per cui chi assume dei farmaci che sono anticoagulanti dovrebbe cercare prima di consultare il medico e poi cercare di non assumere mai le noci in quantità che sono troppo elevate,come detto anche prima.
Per finire
Insomma, una cosa è certa, inserire le noci nella propria alimentazione non è una cosa sbagliata anche per via del fatto che sono tante le proprietà che hanno dentro di loro, ma la cosa importante è fare sempre tutto con estrema moderazione e non esagerare nelle porzioni, sotto nessun punto di vista.
Poi se serve, cercare anche di parlare con il medico di fiducia che possa in qualche modo dare il consiglio giusto che serve e che possa anche aiutare a capire se ci dovessero essere delle allergie in corso che potrebbero portare ad ulteriori problemi. Insomma è bene sempre andare cauti.