Il controllo della glicemia è un bel rompicapo per chi ha che fare con diabete insulino-resistenza lo sappiamo tutti a volte sembra che ci sia bisogno di chissà quale esperienza per capire cosa sia giusto e cosa no eppure la realtà è che con qualche semplice mossa si può fare davvero tanto.
Non dico che basti bere una tazza di tè e tutto si sistema ma se si impara a fare qualche scelta più consapevole la situazione si può tenere sotto controllo senza troppi drammi non serve essere esperti basta un po’ di buona volontà cominciamo con l’acqua che non sbaglia mai è la bevanda che non può mai mancare.
Non serve fare chissà che sforzo per capire quanto faccia bene il corpo ha bisogno di acqua per funzionare. Quando bevi a sufficienza stai aiutando i tuoi reni a eliminare tutte quelle scorie inutili che non servono a niente se poi ci aggiungi il fatto che l’acqua ti permette di mantenere la glicemia sotto controllo.
Il potere del latte
Direi che non c’è nemmeno bisogno di pensarci troppo non è una magia è proprio fisiologia non ti dico che devi bere litri ma giusto l’essenziale per non rimanere in deficit poi se proprio non c’è la fai con l’acqua ogni tanto il latte può essere una buona alternativa non è che bisogna averne a casaccio ma una tazza ogni tanto non ti fa male.
Ha zuccheri naturali che sono ben diversi da quelli raffinati che trovi in tanti altri cibi e poi a proteine e vitamine fanno comodo è una di quelle cose che aiuta a mantenere la glicemia più stabile a patto che non ci siano aggiunti di zucchero non c’è bisogno di fare di questo un rituale ma se ti capita è un’ottima scelta.
Se non ti va il latte vaccino va benissimo anche quello vegetale ma occhio a non cadere nelle trappole delle versioni troppo zuccherate controlla sempre l’etichetta per evitare di aggiungere più zucchero del necessario ora parliamo di te e di come una buona tazza di tè possa darti un sacco di benefici.
Non dimenticare il tè
Il trucco è non metterci lo zucchero ciò che fa la differenza è l’assenza di zucchero perché il tè verde è ricco di antiossidanti e proprietà che ti aiutano a mantenere il controllo della glicemia alcuni studi dimostrano che il tè verde stimola l’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari riducendo quindi i livelli di zucchero nel sangue.
Se vuoi davvero vederne i benefici dovresti puntare su tre o quattro tazze al giorno cosa che non è così difficile da fare considerando che il tè verde è davvero buonissimo e può essere un’ottima bevanda durante tutta la giornata quindi se riesci a inserire questo nelle tue abitudini quotidiane vedrai che non fa mai male.
Non dimentichiamoci del tè nero che ha anche lui le sue proprietà non è che debba sostituire il tè verde ma non è nemmeno da sottovalutare ha degli effetti antinfiammatori antiossidanti e può anche aiutare a ridurre l’assorbimento dei carboidrati (cosa consigliatissima in questi casi) come mostrano alcuni studi sull’argomento.
Le tisane che sono nostre amiche
Non è che abbia gli stessi effetti super comprovati del tè verde ma se ti piace il suo gusto e lo bevi regolarmente non ti fa di certo male come sempre il segreto è nella costanza un po’ di tè nero non ti cambia la vita ma è un aiuto in più che non bisogna mai scartare non è una cosa che devi fare con obbligo ma una buona abitudine che ti aiuta a mantenere tutto in equilibrio.
Poi ci sono le tisane che a mio parere sono veramente sottovalutate, non ci pensiamo mai troppo ma sono ottime camomilla, menta e malva insomma ci sono tante varianti che fanno bene al corpo queste tisane hanno il vantaggio che non solo ti rilassano ma sono pure un ottimo modo per mantenere la glicemia sotto controllo.
Ovviamente senza zucchero se le prendi così sono perfette per tenere tutto in ordine senza aggiungere un grammo di zucchero in più le tisane sono naturali e non hanno ingredienti strani o artificiali se ti va di fare qualcosa di leggero ma ti aiuta il corpo bevi una tazza di camomilla o di menta e vedrai che ti aiuta a sentirti meglio.
Per concludere…
In generale non c’è bisogno di fare grandi sforzi basta scegliere bene nessuno ti chiede di eliminare tutto e fare una dieta super restrittiva ma basta fare piccole scelte e ripeterle nel tempo è proprio questa la chiave ogni volta che ti decidi a bere acqua invece di una bevanda zuccherata o scegli un tè verde senza zucchero stai già facendo un favore al tuo corpo.
Non è una gara non devi correre ma fare delle scelte consapevoli ogni giorno ti porta a risultati concreti quindi non serve essere perfetti basta fare le scelte giuste e metterle in pratica piano piano vedrai che i livelli di zucchero si stabilizzano ed ovviamente bisogna affidarsi ad un medico se ci sono problematiche conclamate.